Boscoreale

Stato

Italia

Regione

Campania

Provincia

Napoli

CAP

80041

Prefisso

081

Coordinate

longitudine 14.4769 - latitudine 40.77251

Codice ISTAT

06300

Codice catastale

B076

La città di Boscoreale si trova in Campania e fa parte del Parco Nazionale del Vesuvio, incluso nella provincia di Napoli. Questo sito è noto in tutto il mondo prevalentemente per il suo grandissimo valore archeologico: qui, infatti, sono state rinvenute numerose ville di epoca romana e i reperti venuti alla luce sono presenti in alcuni dei più importanti musei di tutto il mondo. Il turismo archeologico è molto sviluppato e rappresenta una grandissima risorsa per il territorio anche grazie alle molte associazioni di Boscoreale che si occupano di organizzare tour guidati e iniziative per bambini e adulti. Un ulteriore supporto al turismo è fornito dalla presenza della linea tramviaria circumvesuviana che unisce il territorio urbano ed extraurbano di Napoli e dintorni, ma anche dalla sua vicinanza con la A3 Salerno-Reggio Calabria.

L'agricoltura su tutto il territorio è molto importante e vede produzioni tipiche come il vino conosciuto Lacryma Christi del Vesuvio, apprezzato in tutto il mondo e celebrato in ottobre con la Festa del Vino. In questa occasione è possibile anche visitare le cantine e le aziende agricole del territorio, per la degustazione e l'acquisto dei prodotti locali. Un'altra coltivazione tipica del comune, oltre a quella dei vigneti è la frutta e nel comune sono presenti molti negozi di alimentari in cui acquistare frutta e ortaggi con una filiera a chilometri zero. Ovviamente, non mancano anche i ristoranti e le trattorie che permettono ai turisti di assaggiare i piatti più tradizionali della Campania, come i paccheri o la pizza napoletana.

A Boscoreale è presente uno dei rari palazzetti dello sport esistenti nell'hinterland vesuviano, al cui interno vengono praticati soprattutto pallavolo e pallacanestro e dove hanno sede importanti società sportive. Boscoreale rientra, inoltre, tra i comuni italiani che hanno aderito alla campagna 'Rifiuti Zero', che consiste nel riutilizzo dei prodotti usati per eliminare discariche e impianti di incenerimento e per informazioni i cittadini possono rivolgersi agli uffici comunali. Boscoreale presenta, inoltre, tutti i servizi necessari per la vita di tutti i giorni con sportelli bancari, poste e scuole di ogni ordine e grado per bambini e ragazzi.
mappa

Le località più cercate nel comune di Boscoreale